Editore: Routledge
Anno di pubblicazione: 2019
Dettagli: 198 pagine, copertina flessibile
Codice ISBN-10: 0367148811
Codice ISBN-13: 9780367148812
Libro in lingua inglese, non ancora tradotto in italiano
“Conversations with Lacan: Seven Lectures for Understanding Lacan” (Conversazioni con Lacan: sette lezioni per comprendere Lacan) porta un approccio unico e imparziale al lavoro di Jacques Lacan, collegando la sua teoria e le sue idee psicoanalitiche a dibattiti più ampi di filosofia e scienze sociali, in un libro che mostra come sia possibile vedere il valore dei concetti lacaniani senza esserne necessariamente definiti.
In un linguaggio colloquiale accessibile, il libro offre una visione chiara delle idee chiave all’interno del lavoro di Lacan, situandole all’apice della svolta linguistica. Decostruisce i tre ordini lacaniani – il simbolico, l’immaginario e il reale – così come una serie di concetti fondamentali lacaniani, tra cui alienazione e separazione, après-coup e la dottrina lacaniana della temporalità. Sostenendo che la critica alla psicoanalisi per mancanza di scientificità dovrebbe essere accettata dalla disciplina, il libro suggerisce che il lavoro di Lacan può essere utile per riconcettualizzare il ruolo della psicoanalisi nel futuro.
Questa introduzione accessibile all’opera di Jacques Lacan sarà una lettura essenziale per chiunque venga a Lacan per la prima volta, così come per i clinici e gli studiosi che già conoscono il suo lavoro. Si rivolge a psicoanalisti, psicoterapeuti e studiosi di filosofia e studi culturali.