Litorale

Cultura, ricerca e formazione in psicoanalisi

Il litorale è un luogo speciale. Il confine che segna tra la terra e il mare è un confine instabile, mutevole, discontinuo. L’una materia penetra nell’altra in una costante interazione che ridefinisce senza sosta la geografia del posto. Non una frontiera, dunque, né una barriera che distingue rigidamente due territori, ma una linea sempre in movimento, che si riconfigura di continuo in virtù dell’azione di una sostanza sull’altra e che, conseguentemente, trasforma il paesaggio, variandone profondamente l’assetto.

Nel testo Lituraterra, Jacques Lacan fa ricorso al concetto di litorale per affermare come con esso sia possibile designare il delicato rapporto tra il reale e il simbolico, registri che, pur nell’assoluta estraneità dell’uno rispetto all’altro, pur nella loro impossibile reciprocità (analoga a quella esistente tra terra e acqua), si compenetrano vicendevolmente. Godimento e sapere, in effetti, se per certi versi si escludono (non c’è sapere sul godimento), per altri, sono implicati l’uno nell’altro (c’è del godimento nel sapere). Nel significante (incarnazione del simbolico) insiste la lettera (nocciolo reale asemantico nella parola): un litorale fa da bordo al loro contatto, nella mutevolezza della sua continua riconfigurazione.

Immagine: Wikimedia

Litorale è il nome che un gruppo di psicoanalisti e di intellettuali ha scelto di dare all’associazione da loro fondata per dar vita ad un luogo di studio della psicoanalisi che consenta un suo costante rimodellamento teorico-clinico, grazie all’incontro con altre discipline con le quali implicarsi in una reciproca interazione. Litorale è il nome di un progetto: quello che mira a consentire alla linea di confine tra saperi diversi (filosofico, antropologico, letterario, linguistico, sociologico, ecc.) di disegnare nuove possibilità di rapporto con quello psicoanalitico.

Cultura, ricerca e formazione in psicoanalisi: sono questi i campi all’interno dei quali Litorale intende operare, al fine di promuovere un ragionamento critico sul ruolo della psicoanalisi nella contemporaneità, di studiarne la relazione con il discorso sociale e politico, di sviluppare la sua elaborazione concettuale, di approfondire la riflessione sulle sue potenzialità cliniche e di favorire la possibilità di formarsi al suo insegnamento.