Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sinapsi e inconscio

Sinapsi e inconscio

sabato 3 Dicembre – ore 09:00 13:00

Evento online su piattaforma Zoom

Con questa prima giornata di studio intendiamo aprire uno spazio di riflessione sul rapporto possibile o impossibile tra psicoanalisi e neuroscienze. Uno spazio ospitato da Litorale e nello spirito di Litorale, che è quello di consentire a saperi diversi di ragionare sul ruolo della psicoanalisi nella contemporaneità e di studiarne il rapporto con il discorso filosofico, sociale e politico.
Il punto di partenza di questo progetto consiste nella constatazione che le neuroscienze sono spesso utilizzate per fornire una validazione della tecnica e della pratica della psicoanalisi. Tale procedura ci pare discutibile: la psicoanalisi si occupa di soggetti della cura e non di oggetti della scienza. Proponiamo, al contrario, di ridefinire il rapporto tra i diversi paradigmi, orientati da alcuni interrogativi fondamentali: può la psicoanalisi dire qualcosa alle neuroscienze? Può la psicoanalisi, consapevole dell’espansione delle nuove neuro-biotecnologie, mantenere la propria autonomia rispetto alle neuroscienze e pronunciare la sua parola? E che effetto ha o dovrebbe avere questa parola sul discorso scientifico? Non dovremmo forse riconoscere il debito che ogni scienza ha nei confronti della parola stessa?
Ci proponiamo, in sostanza, di analizzare l’intreccio di questi temi, considerando il contributo di neurobiologia, clinica psicoanalitica, filosofia, antropologia e politica e mantenendo uno sguardo attento all’etica della psicoanalisi e alla posizione speciale che l’inconscio occupa in questo discorso.

Info

L’evento è gratuito e aperto a tutti.
È richiesta l’iscrizione inviando un’email all’indirizzo: info@litorale.org

Interventi

9.00 Introduzione
Franco Lolli

9.15 L’inconscio, punto cieco del sapere
Giovanni Leghissa

9.45 Il soggetto sinaptico
Emanuela Mundo

10.15 Linguaggio ed evoluzione: prima di essere uomo
Fabio Macciardi

10.45 I neuroni sono muti. Il bivio tra psicoanalisi e neuroscienze
Walter Procaccio

11.15-13.00 Discussione

Relatori

Giovanni Leghissa, Professore Associato di Filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e scienze dell’educazione, Università di Torino
Franco Lolli, membro analista di Alipsi e di Espace Analytique, Presidente di Litorale
Fabio Macciardi, Full Professor, Department of Psychiatry and Human Behavior, University of California, Irvine
Emanuela Mundo, psichiatra, membro analista di Alipsi , socia di Litorale, docente Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, “Sapienza” Università di Roma
Walter Procaccio, psichiatra, psicoanalista