Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Franco Fortini – Settima edizione

Premio Franco Fortini
Settima edizione

domenica 6 Novembre alle 15:00 20:00

La giornata dedicata alla settima edizione del premio Franco Fortini, si terrà giorno 6 novembre 2022 a Milano, presso Teatro Litta – Sala la Cavallerizza, Corso Magenta 24, a partire dalle 15.00. Il vincitore, proclamato a Passaggi Festival, nell’ambito della Rassegna di poesia Passaggi diVersi, è Massimo Palma, che ha partecipato con il volume movimento e stasi (Industria&Letteratura), e la menzione speciale spetta invece a Franca Mancinelli per Tutti gli occhi che ho aperto (Marcos y Marcos).

La Giuria, presieduta da Christian Sinicco e composta da Maria Borio, Bernardo De Luca, Tommaso Di Dio, Carmen Gallo, Paolo Giovannetti, Luca Lenzini, Fabrizio Lombardo, Francesca Marica, Giuseppe Nibali (segretario), Niccolò Scaffai, Francesco Terzago e Italo Testa, ha assegnato il premio a Massimo Palma per il suo movimento e stasi (Industria&Letteratura) che racconta i fatti del G8 di Genova attraverso un ‘tappeto di eliche’, versi di spaesamento e di guerra, e la menzione speciale a Franca Mancinelli per Tutti gli occhi che ho aperto (Marcos y Marcos), un libro che, astraendo sulla natura e sugli eventi umani, ci parla anche delle migrazioni.

Alle ore 15.00 si darà inizio ai lavori con la Lectio Magistralis di Antonio Tricomi dal titolo:“La musica la mettono i lettori”. L’eredità engageante di Franco Fortini.

Seguirà alle ore 16.00 la lettura dei partecipanti al laboratorio “La poesia che si fa città”, ideato da Paolo Giovannetti per lo IULM e condotto da Tommaso Di Dio, con il coordinamento di Marilina Ciaco.

Alle ore 17.00 Paolo Giovannetti e Bernardo De Luca, presentati da Tommaso Di Dio, parleranno dell’Estremo Fortini: un dialogo su Composita Solvantur (1994) e Attraverso Pasolini (1993), recentemente ripubblicati da Il Saggiatore e da Quodlibet. Dopo la pausa, i lavori riprenderanno alle ore 18.00 con il segretario del premio, Giuseppe Nibali, che porterà i saluti di Poiein APS, introducendo il dialogo tra Massimo Palma e Franca Mancinelli.

Alle 19.00 l’aperitivo offerto dallo IULM.

Il premio Fortini è promosso da Poiein APS, con il Patrocinio del Comune di Milano, il contributo della Fondazione per la critica sociale e il Patrocinio del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena ed è realizzato in collaborazione con Fondazione Palazzo Litta per Arti Onlus – MTM, con la partecipazione del Dipartimento di Comunicazione, arti e media “Giampaolo Fabris” dell’Università IULM.

Media partner:
Leparoleelecose.it
Mediumpoesia.com
Poesiadelnostrotempo.it
L’ospite ingrato

Leggi il comunicato ufficiale su leparoleelecose.it