sabato 5 Agosto – venerdì 11 Agosto 2023
Abbazia di San Benedetto in Valledacqua – Acquasanta Terme (Ascoli Piceno)
Prof.ssa C. CANULLO – Dott. F.LOLLI
Che vita e desiderio si intreccino non è certo una novità e la loro reciproca implicazione è stata al cuore della psicoanalisi e, prima ancora, della filosofia. La constatazione appena fatta, tuttavia, anziché chiudere la questione la riapre perché, sebbene dica che un intreccio senza alcun dubbio c’è, non dice nulla di come esso accada e quali siano le forme che esso assume. Attraverso la proposta di alcune figure fondamentali della psicoanalisi (Sigmund Freud e Jacques Lacan), della letteratura (Marcel Proust, Franz Kafka, Philip Roth) e della filosofia (Platone, Aristotele, Friedrich Nietzsche, Arthur Schopenhauer, Michel Henry), il corso si proporrà di indagare tali forme, mostrando come “vita e desiderio” si siano inscritti e si inscrivano ancora oggi nella storia tanto della psicoanalisi quanto della filosofia e della loro ricerca sulla “vita desiderante” e sul “desiderio vivente”.
L’attuale Monastero nasce dai resti dell’antica Abbazia dei monaci di Farfa, costruita alla fine del X secolo in un suggestivo scenario naturale. Immerso nel paesaggio collinare in cui si incontrano il Parco Nazionale dei Monti della Laga e quello dei Monti Sibillini, il Monastero risalta nella sua armoniosa e luminosa costruzione in travertino. Oggi la vita monastica si esprime attraverso la liturgia, guidata dalla Fraternità di San Bonifacio, comunità monastica maschile.
Il luogo (m. 530 s.l.m.) è totalmente isolato, quindi particolarmente indicato per esperienze di intensa riflessione e meditazione nel silenzio.
COME ARRIVARE
in treno: nostro servizio pullman dalla stazione ferroviaria di S. Benedetto del Tronto (AP).
in auto: Comune di Acquasanta Terme (AP) – Sulla S.S. Salaria, uscita Paggese per S. Martino, al km. 2 dalla Salaria seguire le insegne “Monastero Valledacqua”.
CARLA CANULLO
Ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Macerata formandosi soprattutto su questioni di fenomenologia ed ermeneutica filosofica e laureandosi con una tesi dedicata al Saggio sul male di Jean Nabert. Dopo il Dottorato in Filosofia e Scienze umane presso l’Università degli Studi di Perugia, ha completato la sua ricerca su alcuni filosofi francesi (Ricoeur, Maine de Biran, Marion, Henry, Chrétien e altri) facendone il suo campo di specializzazione. Ha partecipato a progetti di ricerca in Canada, Belgio e Francia. Attualmente insegna Ermeneutica interculturale e Filosofia della Religione presso l’Università di Macerata.
NUOVA ASSOCIAZIONE CULTURALE ACCADEMIA
via Castiglione, 31
40124 Bologna
Tel. 051 234994
E-mail: nuovaaccademia@database.it
FRANCO LOLLI
È membro analista di ALIPsi e di Espace Analytique, presidente di Litorale (Cultura, Ricerca e Formazione in Psicoanalisi), supervisore clinico presso numerose strutture pubbliche e private. Pratica come psicoanalista ad Ancona, San Benedetto del Tronto e Pescara.
Tra i suoi scritti:
Vivere la pulsione. Saggio sulla soddisfazione in psicoanalisi, Orthotes, 2022
Inattualità della psicoanalisi, Poiesis, 2019
Prima di essere io. Il vivente il linguaggio, la soggettivazione, Orthotes, 2017
L’epoca dell’Inconshow, Mimesis, 2012