Ritiro sociale, fobie scolastiche, rifiuto dei percorsi di apprendimento, atti di bullismo (agiti o subiti), abuso di alcol o di sostanze stupefacenti, coinvolgimento in gruppi di microcriminalità, marginalità socioeconomica e culturale, dipendenza da dispositivi tecnologici e dai social, gioco compulsivo: sono queste alcune delle forme di disagio in età puberale e preadolescenziale maggiormente diffuse nell’attuale società italiana, forme ritenute sotto-soglia rispetto alle manifestazioni conclamate di disturbo psichiatrico che, sempre più spesso, la clinica dell’età evolutiva palesa. Si tratta di fenomeni sintomatici che, se non trattati adeguatamente e in tempo, rischiano di esitare in situazioni psicopatologiche ben più complesse. L’intervento precoce, di tipo ambulatoriale o residenziale, è pertanto fondamentale per evitare l’instaurazione di una cronicità in grado di insidiare in maniera definitiva le possibilità di realizzazione del soggetto.
Il Corso per operatori dell’equipe multidisciplinare di comunità socio-psico-educativa per minori (CPEM) intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e clinici per comprendere la vastità e la complessità dei fenomeni sintomatici tipici dell’adolescente occidentale contemporaneo e per progettare interventi integrati capaci di rispondere in maniera calibrata al singolo individuo e al suo malessere. Docenti ed esperti che da anni lavorano nel campo dello studio, dell’accoglienza e della presa in cura della psicopatologia adolescenziale e impegnati in prima persona nelle pratiche di trattamento ambulatoriale o residenziale, esporranno il proprio punto di avanzamento teorico-clinico sulle possibili strategie e sulle azioni riparative, di sostegno e di recupero delle competenze relazionali, sociali e psichiche che il disagio tende a compromettere.
sabato 23 settembre 2023
Franco Lolli
Introduzione alla clinica dell’adolescenza
sabato 07 ottobre 2023
Maurizio Tucci
Gli adolescenti, oggi: conoscerli per comunicare con loro
sabato 21 ottobre 2023
Roberto Cerbo
Stati mentali a rischio ed esordi psicotici in adolescenza: dalla valutazione diagnostica all’intervento integrato
sabato 04 novembre 2023
Alessandro Siciliano
Le psicosi e l’istituzione. Logica del trattamento istituzionale orientato dalla psicoanalisi
sabato 18 novembre 2023
Alessandro Prezioso
Fattori terapeutici specifici e a-specifici nel lavoro di Comunità Terapeutica
sabato 02 dicembre 2023
Domenico Cosenza
L’esperienza dell’adolescente tra linguaggio e godimento. Come tenerne conto nella pratica clinica
sabato 16 dicembre 2023
Vincenzo Castelli
Tra equivoci dell’anima e recupero dell’essenziale negli adolescenti del nostro tempo
sabato 27 gennaio 2024
Nicola Purgato
Passe ed impasse dell’equipe
sabato 10 febbraio 2024
Francesco Stoppa
L’equipe e l’ascolto dell’adolescente
sabato 24 febbraio 2024
Nicola Purgato
“Gestire le crisi”. Cosa fare o cosa farsene?
sabato 09 marzo 2024
Franco Lolli
Border-line: lo scatenamento sintomatico in età adolescenziale
sabato 23 marzo 2024
Alessandro Siciliano
Educazione e clinica. Limiti e possibilità della prima a partire dalla precisazione della seconda
sabato 06 aprile 2024
Roberto Gobbato
Approccio clinico-relazionale all’adolescenza: dalla “normalità” alla patologia
sabato 20 aprile 2024
Franco Lolli
L’istituzione che cura: note sulla psicoterapia istituzionale
Vincenzo Castelli
Filosofo e pedagogista, teologo ed antropologo, dottore in etica sociale, ha contribuito alla nascita di reti nazionali di accoglienza e di inclusione sociale quali il CNCA, il Consorzio Nova e On The Road (fondatore e presidente). Vive e lavora a Ripatransone (AP).
Renato Cerbo
Neuropsichiatra infantile. Direttore dell’Unità operativa di Neuropsichiatra infantile di Pescara e Centro di riferimento per i disturbi del neuro-sviluppo.
Domenico Cosenza
Psicoterapeuta, membro analista della SLP e dell’AMP. Docente presso l’Istituto Freudiano di Milano e di Roma. Svolge la sua attività professionale a Milano.
Roberto Gobbato
È stato primario del reparto di Neurologia dell’ospedale Madonna del Soccorso (San Benedetto del Tronto): è attualmente direttore sanitario ANFFASS di Grottammare.
Franco Lolli
Psicoterapeuta, membro analista di Alipsi (Associazione Lacaniana di Psicoanalisi in Italia) e di Espace Analytique, Presidente di Litorale. Svolge la sua attività professionale a Grottammare.
Alessandro Prezioso
Psicoterapeuta e membro di Alipsi. Direttore della Comunità terapeutica di riabilitazione psichiatrica di Casacalenda (CB). Svolge la sua attività professionale a Termoli.
Nicola Purgato
Psicoterapeuta e membro analista della SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) e della AMP (Association Mondial de Psychoanalyse), docente presso l’Istituto Freudiano. Svolge la sua attività professionale a Padova.
Alessandro Siciliano
Psicoterapeuta e aderente alla SLP. Direttore della Comunità per minori “Fondazione Augusta Pini”, Bologna. Svolge la sua attività professionale a Bologna.
Francesco Stoppa
Psicoterapeuta, analista membro della Scuola di psicoanalisi del Campo lacaniano e docente presso l’istituto di formazione alla psicoterapia ICLeS. Svolge la sua attività professionale a Pordenone.
Maurizio Tucci
Lavora nel campo della comunicazione e della ricerca sociale. È l’ideatore e il curatore dell’indagine “Abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani” realizzata annualmente dalla Associazione no-profit “Laboratorio Adolescenza”, di cui è fondatore e presidente, e dall’Istituto di Ricerca IARD. Giornalista e scrittore, collabora dal 1995 con il Corriere della Sera. Vive e lavora a Milano.
DIREZIONE SCIENTIFICA
Franco Lolli
PARTECIPANTI
Il Corso è riservato agli operatori del campo socio-sanitario: operatori sociosanitari (OSS), educatori professionali, infermieri professionali, psicologi, psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, pedagogisti, medici, esperti in laboratori occupazionali e riabilitativi, sociologi, assistenti sociali.
DATE E ORARI
Il corso si terrà da sabato 23 settembre 2023 a sabato 20 aprile 2023 (14 incontri).
Ogni incontro si svolgerà dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, per un totale di 112 ore di formazione teorico-clinica.
SEDE
San Benedetto del Tronto (AP)
Cineteatro S. Filippo Neri
Piazza S. Filippo Neri, 1
COSTO
L’iscrizione al corso è gratuita.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
tel: + 39 328 305 6011
e-mail: aretecoopsociale@gmail.com
CORSO ORGANIZZATO DA
Aretè Cooperativa Sociale