Incontro con Samuele Cognigni, Psicologo Psicoterapeuta
Introduce Jessica Piccinini
Incontro interdisciplinare organizzato da Paolo Godani e Jessica Piccinini nell’ambito del ciclo: L’INDICIBILE: il trauma tra letteratura e psicoanalisi
S. Freud legge il dramma di Amleto a partire da Edipo: il nevrotico disteso sul lettino dello psiconalista è stato – nell’infanzia della sua storia personale – un Edipo, ma per reazione al complesso è divenuto un Amleto. J. Lacan ripensa i due drammi come costituiti da fibre omologhe, ma disposte secondo il rapporto tra un dritto e un rovesccio a partire dalla questione centrale del sapere. Amleto sa la verità che sfugge a Edipo, sa che il Padre è morto e che la sua morte è senza rimedio e senza speranza. L’incontro con questa verità è il trauma di Amleto, ciò che paralizza la sua azione e gli rende impossibile l’assunzione del desiderio se non nel punto della sua stessa morte.
RELATORE : Samuele Cognigni, psicoterapeuta, membro di Alipsi (Ass.ne Lacaniana Italiana di Psicoanalisi), Litorale, co-curatore del volume “La clinica Psicoanalitica e il nuovo disagio della Civiltà”, Mimesis 2020.
Edipo al rovescio: riflessioni psicoanalitiche sull’Amleto di Shakespeare