Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Edipo al rovescio: riflessioni psicoanalitiche sull’Amleto di Shakespeare

16 Ottobre 2020 alle 6:45 pm 8:00 pm

Incontro con Samuele Cognigni, Psicologo Psicoterapeuta
Introduce Jessica Piccinini
Incontro interdisciplinare organizzato da Paolo Godani e Jessica Piccinini nell’ambito del ciclo: L’INDICIBILE: il trauma tra letteratura e psicoanalisi

S. Freud legge il dramma di Amleto a partire da Edipo: il nevrotico disteso sul lettino dello psiconalista è stato – nell’infanzia della sua storia personale – un Edipo, ma per reazione al complesso è divenuto un Amleto. J. Lacan ripensa i due drammi come costituiti da fibre omologhe, ma disposte secondo il rapporto tra un dritto e un rovesccio a partire dalla questione centrale del sapere. Amleto sa la verità che sfugge a Edipo, sa che il Padre è morto e che la sua morte è senza rimedio e senza speranza. L’incontro con questa verità è il trauma di Amleto, ciò che paralizza la sua azione e gli rende impossibile l’assunzione del desiderio se non nel punto della sua stessa morte.

RELATORE : Samuele Cognigni, psicoterapeuta, membro di Alipsi (Ass.ne Lacaniana Italiana di Psicoanalisi), Litorale, co-curatore del volume “La clinica Psicoanalitica e il nuovo disagio della Civiltà”, Mimesis 2020.

Webinar su piattaforma BbC

https://tinyurl.com/indicibile

per info:
paolo.godani@unimc.it
info@litorale.org

Dettagli

Data:
16 Ottobre
Ora:
6:45 pm – 8:00 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://tinyurl.com/indicibile

Organizzatori

Associazione Culturale Litorale
Università di Macerata, Dipartimento di Studi Umanistici, Sezione di Filosofia